Cosa chiedere di più ad un compagno del tempo libero? La nuova selezione degli Haflinger ha chiesto molto di più: riuscire a mantenere inalterate queste ed altre doti non meno importanti, tipo, robustezza, resistenza, frugalità, derivate dalle sue origini rustiche ma affinandone la struttura morfologica per adattarla alle più moderne richieste del cavallo da sella.
Seguendo scrupolosamente una severa selezione abbiamo infatti ottenuto dei soggetti che radunano in se un temperamento deciso, nevrile e vivace ma molto equilibrato e facilmente gestibile. Combinando con ottime andature, comode ed elastiche ne sono usciti cavalli con spiccate attitudini a tuttequelle discipline che richiedono grande stabilità psicofisica. Da alcuni anni vediamo gli Haflinger sempre più impegnati in tutte le svariate discipline dell'equitazione moderna dimostrando in tal modo la versatilità e competitività di razza.
Se ciò non bastasse venite a dargli un'occhiata! L'eleganza e la leggerezza che ha raggiunto, unito alla tipicità del mantello sauro dorato e ai caratteristici crini chiari, gli conferisce una figura che niente ha da invidiare al suo antenato Arabo. Al di là di tutto questo continua a essere quello che è sempre stato: l'amico su cui si può fare affidamento.