Nel 1982 arrivarono nel nostro podere due simpatiche cavalline bionde di nome Dalia e Erica. Avrebbero dovuto avere il semplice compito di contribuire alla pulizia ed al mantenimento dell'uliveto di famiglia, ma la loro vivacità unita alla loro dolcezza conquistarono subito il nostro cuore e cominciammo subito ad avvicinarci a questa meravigliosa razza fino a quel momento da noi conosciuta per la sua rusticità. Crebbero così coccolate e viziate da tutta la famiglia (e lo sono tutt'ora) fino ad arrivare all'età da marito. Da li poi nacque il nostro allevamento che oggi vanta 6 cavalli che ci hanno regalato mille soddisfazioni sia nell'ambiente espositivo che in campo puramente affettivo.
L'allevamento Mariti dispone di 16 comodi box più numerose capannine dove alloggiamo le nostre fattrici e puledri, disposti all'interno di ampi recinti su di un terreno di varia natura, in parte boschivo ed in parte adibito ad uliveto. Qui i nostri puledri corrono e giocano crescendo sani e robusti, diligentemente accuditi da personale qualificato. Nel nostro allevamento, niente viene lasciato al caso. L'alimentazione ad esempio viene attentamente curata e razionalizzata da un valido nutrizionista che tiene conto delle esigenze specifiche di ogni singolo soggetto, in tutte le delicate fasi della crescita e del successivo mantenimento, chiaramente utilizzando solo i migliori prodotti presenti sul mercato.
Ambiente salubre ed alimentazione controllata sono infatti esigenze fondamentali per il benessere dei nostri cavalli e ciò si rispecchia nell'ottimo stato di salute generale dei soggetti presenti in allevamento, che viene costantemente seguito dal nostro veterinario di fiducia.